I miei libri

Abbracci di suoni. Ascolto, cura, contatto, musica per crescere insieme, CURCI YOUNG Volume pre/post parto e non solo….


La Rana

PIEDI&ORECCHIO Passeggiate sonore per piccoli esploratori di natura.  La nuova collana di libri illustrati per bambini alla scoperta visiva e sonora della natura e dell’ambiente circostante. di Maria Cannata, illustrazioni di Emanuela Bussolati.  Progetto sonoro di Maria Cannata| Con Playlist online CURCI YOUNG

La passeggiata incomincia con la storia sonora di un piccolo animale, che prende vita attraverso l’esplorazione di oggetti sonori vicini al mondo del bambino e pensati per le sue piccole mani… Ecco un video!


La Farfalla

PIEDI&ORECCHIO Passeggiate sonore per piccoli esploratori di natura. La nuova collana di libri illustrati per bambini  alla scoperta visiva e sonora della natura  e dell’ambiente circostante. di Maria Cannata, illustrazioni di Emanuela Bussolati. Progetto sonoro di Maria Cannata | Con Playlist online CURCI YOUNG

Guarda e Ascolta un estratto qui . La passeggiata incomincia con la storia sonora di un piccolo animale, e prende vita attraverso l’esplorazione di oggetti sonori vicini al mondo del bambino e pensati per le sue piccole mani… ecco un video!


Pezzettino

Fiaba musicale, Pezzettino con CD, Edizione speciale Babalibri, dicembre 2018

A continuazione del progetto che ha esordito nel 2015 con Piccolo blu e piccolo giallo in edizione speciale, anche  Pezzettino esce in libreria in versione fiaba musicale. Questa volta sarà la voce dell’attore Giuseppe Cederna a dialogare, intrecciandosi in un racconto insieme letterario e musicale, con la Sonata per pianoforte n. 20 in la maggiore D. 959 di Franz Schubert eseguita dal vivo dal maestro Riccardo Schwartz. Musica e parole accompagneranno il bambino alla scoperta di una dimensione conoscitiva ed emotiva nuova: quella che permette di aprire –con garbo e incantato stupore – una piccola porta sui loro sentimenti più profondi e veri.


Il Pettirosso

PIEDI&ORECCHIO Passeggiate sonore per piccoli esploratori di natura.  La nuova collana di libri illustrati per bambini alla scoperta visiva e sonora della natura e dell’ambiente circostante. di Maria Cannata, illustrazioni di Emanuela Bussolati.  Progetto sonoro di Maria Cannata| Con Playlist online CURCI YOUNG

La passeggiata comincia con l’ascolto di una storia sonora, che evoca un piccolo animale, e prende vita attraverso l’esplorazione di oggetti sonori vicini al mondo del bambino e pensati per le sue piccole mani. E il percorso di sperimentazione sonora e musicale prosegue …

File audio da Radio Rai Kids “I libri di Radio Kids. La raccolta delle nostre letture” a cura di Annalisa Ferrante, marzo 2019

Con l’arrivo dell’inverno bisogna trovare il cibo e preparare un nido… Avvicinarsi al mondo animale e ai suoi richiami, aiuta il bambino a predisporsi all’ascolto e all’osservazione partecipe. Guarda e Ascolta un estratto qui


La Cavalletta

PIEDI&ORECCHIO Passeggiate sonore per piccoli esploratori di natura. La nuova collana di libri illustrati per bambini  alla scoperta visiva e sonora della natura  e dell’ambiente circostante. di Maria Cannata, illustrazioni di Emanuela Bussolati. Progetto sonoro di Maria Cannata | Con Playlist online CURCI YOUNG

Un progetto per esplorare sin da piccolissimi oggetti e suoni, sperimentarli giocando, crescere nella musicalità,  scoprire la natura che ci circonda e provare ad osservarla.

Guarda e Ascolta un estratto.


piccolo blu e piccolo giallo

La voce di Anna Bonaiuto legge l’opera di Leo Lionni e dialoga con le musiche di Robert Schumann in un viaggio, in cui parole, suoni, ritmi e colori si mescolano dando vita a un percorso poetico.

Il progetto musicale contenuto nel CD, propone un percorso nell’ascolto rivolto a bambini piccoli dai 18 mesi ai 6/7 anni insieme all’adulto, a partire dalla fiaba musicale, proseguendo con le musiche di Schumann, eseguite da Carlo Bernava.

Uno strumento di ascolto vario, diversificato e complesso per muovere i primi passi nell’ascolto della musica, scoprendo ciò che piace.


Per i primi passi nel mondo della lettura autonoma da qualche giorno in libreria c’è una nuova, deliziosa, proposta: la collana Quando i gatti volano…
Ultima arrivata nella sezione dedicata ai primi libri del marchio Emme Edizioni, è figlia di una lunga gestazione nella mente della scrittrice
Maria Cannata, e la sua storia è ricca di ispirazione rodariana. Andiamo a scoprirla nelle parole della stessa ideatrice.
Come nasce una collana ispirata a Rodari
Già un paio di anni fa Maria Cannata, lavorando a Gavirate, pensava ad una raccolta di libri che si ricollegasse ai criteri che hanno caratterizzato la produzione di Rodari: il ritmo della filastrocca e il legame che unisce piccoli e adulti nella loro lettura, aspetti che il maestro di Omegna ha sempre avuto molto cari.
Maria Cannata ha selezionato così alcuni temi conduttori, ricorrenti nella letteratura rodariana, quali il volo, la leggerezza, i gatti. Ciascuno di essi trova uno spazio e una frequenza assidua nelle storie di Rodari. Il volo è lo stimolo che porta i bambini fin dalla prima infanzia a sollevare lo sguardo, rivolgerlo al cielo, spazio dell’immaginario per eccellenza.
La leggerezza, già criterio della buona letteratura per Italo Calvino, viene rielaborata nella poetica rodariana in chiave di motore per il viaggio e la conoscenza: per poter viaggiare occorre essere leggeri. Nella scrittura si ricollega spesso all’immaginario e alla memoria infantile.
I gatti infine, oltre che caratterizzare la vita dello scrittore, che ne ebbe molti fin dall’infanzia, sono personaggi suggestivi e ricorrenti delle sue storie e mantengono un grande fascino nella fantasia di adulti e bambini.


La matita giusta per i gatti che volano: Andrea Antinori
La nuova collana di Emme edizioni esordisce con due titoli La luna al guinzaglio e Arturo, entrambi illustrati da Andrea Antinori il cui stile a detta della stessa ideatrice Cannata, prediligendo una grande relazione con gli spazi bianchi, accoglie l’immagine, la rende immediatamente visibile, e la restituisce ‘letta’ al bambino.
Queste rappresentazioni semplici, ma immediate, accompagnano due brevi storielle in rima in cui sono protagonisti la luna bianchissima e un gatto nero. Arturo è un gatto intrepido, caratterizzato da una grande curiosità, che si prepara alla vita da adulto quando diventerà pilota. La luna è invece l’amica notturna di una bambina, e la protegge, materna e solida, ma anche discreta, dalle paure di tutti i giorni.
Pensati con cura e realizzati in solide pagine cartonate per essere voltate più e più volte, questi titoli sono destinati a diventare le letture amate e ripetute dei lettori alle prime armi o dei più piccoli che le ascoltano dalla voce di mamma e papà e nonni.


Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora