Formazione e Laboratori

Ogni attività di formazione e di laboratorio prevede aspetti teorici e pratici, sia quelle rivolte agli adulti che quelle svolte con i bambini insieme all’adulto, con adeguate modalità e materiali scelti.
Le attività sono improntate sull’osservazione e su un approccio graduale alle tematiche, affinché il bambino e l’adulto possano relazionarsi armonicamente con le proposte, muovendosi liberamente e nel rispetto dei tempi di ciascuno. L’intento è quello di lasciare una traccia in cui ogni persona, potrà muoversi secondo i propri desideri, le proprie esigenze e continuare il suo percorso a casa o a scuola.
Inoltre ogni attività, laboratorio e di formazione, è pensata, valutando le esigenze di spazio della struttura, della fascia d’età, della programmazione in corso della scuola o della biblioteca o del Museo. Pertanto molti interventi sono progettati secondo la richiesta.

  • Attività di formazione sulle diverse tipologie di libro (prelibri, tavole tattili, primi libri e tattili, percorsi musicali e sonori, kamishibai) e di aggiornamento sulle novità editoriali per tematiche.
  • Percorsi sonori sugli intenti del progetto PIEDI&ORECCHIO con spunti e strumenti di lavoro per pensare e sviluppare dei percorsi sonori con i bambini dai 18 mesi ai 6 anni.
  • Formazione sulle fiabe musicali: Leo Lionni e le musiche di Robert Schumann e di Franz Schubert.
  • Laboratori di ascolto su libri e musica rivolti a futuri e neo genitori con bambini di 3-8 mesi nelle biblioteche, nei consultori familiari e nei nidi.
  • Laboratori su alcune fiabe di Gianni Rodari e percorso di formazione su pensiero pedagogico e sul legame che unisce lo scrittore all’importanza dell’esplorazione e dell’ascolto della musica.
  • Laboratori sulle fiabe musicali di piccolo blu e piccolo giallo, Pezzettino e su storie Babalibri che incontrano la musica.

Laboratori di ascolto sulle Passeggiate sonore per piccoli esploratori di natura: LA CAVALLETTA, IL PETTIROSSO, LA RANA e LA FARFALLA


Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora